urbanplanners.it

Strumenti per la pianificazione territoriale urbanistica ed ambientale
urbanplanners.it
up

facebook
twitter

urbanplanners.it

Strumenti per la pianificazione territoriale urbanistica ed ambientale

La sezione EVENTI del sito contiene i principali eventi nazionali e internazionali dedicati all'urbanistica, la città e il territorio, le smart cities, i GIS, il paesaggio, lo sviluppo urbano sostenibile, l'ambiente, ecc. Gli eventi selezionati spaziano dalle mostre alle conferenze, dai forum ai convegni. 

Iscriviti alla newsletter
18/07/2016, 19:29

beni culturali



Europa-Nostra-Awards:-premio-UE-per-i-beni-culturali


 Cos’ è Europa Nostra Awards? Scopri di più sul premio per i beni culturali più prestigioso d’Europa e su come partecipare.



Al via Europa Nostra Awards, il premio più prestigioso d’Europa nel campo dei Beni culturali


Europa Nostra Awards è il premio più prestigioso dell’Unione europea per i Beni culturali. Ogni anno l’UE riconosce i risultati più importanti raggiunti nel campo del patrimonio dei beni culturali in tutta Europa, con l’ European Union Prize for Cultural Heritage / Europa Nostra Awards riconoscendo l’eccellenza e la professionalità di architetti, esperti nel campo dei beni culturali, artigiani, volontari, scuole, comunità locali, proprietari del patrimonio e media. 

Europa Nostra Awards stimola la creatività e l’innovazione attraverso la condivisione di buone pratiche ed esempi di eccellenza. 

Europa Nostra Awards 2017


Nel 2017 i premi saranno assegnati ad un massimo di 30 progetti di notevole interesse e iniziative in una delle quattro categorie. Fino a 7 progetti saranno selezionati come vincitori del premio "Grand Prix" e riceveranno 10.000 euro ciascuno. Inoltre sarà assegnato anche il Premio del pubblico. Sul sito web di Europa Nostra Awards troverete la documentazione per partecipare. La scadenza per presentare la candidatura è il 1 ottobre 2016.

Europa Nostra Awards: candidature


Le candidature a Europa Nostra Awards possono essere presentate da parte dei paesi che partecipano al programma Europa creativa della Commissione Europea:

Albania, Austria, Belgio, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Cipro, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Macedonia, Georgia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta , Moldavia, Montenegro, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Turchia e Regno Unito.

E’ possibile beneficiare dei Premi anche per i seguenti Paesi:

Andorra, Armenia, Azerbaijian, Bielorussia, la Santa Sede, il Kosovo, il Liechtenstein, Monaco, Federazione Russa, San Marino, Svizzera e Ucraina.

Europa Nostra Awards: Aree


I progetti potranno essere presentati in base alle seguenti aree:

- patrimonio architettonico: edifici singoli o gruppi di edifici in ambiente rurale o urbano;
- costruzioni aggiunte o modifiche, o nuovi progetti di costruzione all’interno di aree storiche; 
- siti e strutture di tipo industriale e ingegneristico;
- paesaggi culturali: ambienti urbani storici o paesaggi urbani, città o piazze e ambiti urbani;
- parchi e giardini storici, grandi aree di paesaggio progettato o di importanza culturale, ambientale e/o agricoli;
- siti archeologici, tra cui l’archeologia subacquea;
- opere d’arte e collezioni: collezioni di importanza artistica e storica o vecchie opere d’arte;
- patrimonio culturale immateriale come pratiche, rappresentazioni, espressioni, così come le conoscenze e le competenze che le comunità, i gruppi e, in alcuni casi, gli individui riconoscono come parte del loro patrimonio culturale;
- progetti di digitalizzazione del patrimonio culturale.

Europa Nostra Awards: Categorie


CONSERVAZIONE: Risultati di eccellenza nella conservazione, valorizzazione e l’adattamento ai nuovi usi del patrimonio culturale in una delle aree di cui sopra.

RICERCA: progetti di ricerca di alto livello che portano ad effetti tangibili nella conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale in Europa in una delle aree di cui sopra.

Servizio dedicato da individui o ORGANIZZAZIONI: aperta a persone o organizzazioni i cui contributi per periodi di tempo lungo dimostrano eccellenza nella protezione, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale relativo ad uno dei settori di cui sopra in Europa e di gran lunga superiore a normali aspettative in tale contesto.

ISTRUZIONE, FORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE: iniziative relative all’istruzione, alla formazione e sensibilizzazione nel campo del patrimonio culturale materiale e/o immateriale in una delle aree di cui sopra, per promuovere e/o per contribuire allo sviluppo sostenibile dell’ambiente.

Europa Nostra Awards: i premi 2016


Nel 2016 l’Eruropa Nostra Awards ha premiato diversi progetti e iniziative in tutta Europa. In Italia i premi sono andati  ai seguenti progetti:

Conservazione: The Diocletian Baths: charterhouse and open-air pool, Roma
Ricerca: Granaries of Memory, Bra (CN).
Istruzione, formazione e sensibilizzazione: Cultural Heritage Education Programme: "Apprendisti Ciceroni", Milano


1
Categorie
Parole chiave

urbanplanners.it

Strumenti per la pianificazione territoriale urbanistica ed ambientale


Create a website