urbanplanners.it

Strumenti per la pianificazione territoriale urbanistica ed ambientale
urbanplanners.it

facebook
twitter
up

urbanplanners.it

Strumenti per la pianificazione territoriale urbanistica ed ambientale

La sezione FORMAZIONE del sito contiene i principali eventi formativi per pianificatori territoriali e per coloro che si occupano di urbanistica, città, territorio e ambiente. In questa sezione verranno selezionati master di I e II livello, corsi di formazione e aggiornamento professionale, workshop e laboratori creativi, organizzati da Università, dagli Ordini professionali e dalle Associazioni. La formazione continua, oltre ad essere un momento di crescita personale e professionale, è un obbligo di legge per i professionisti che devono maturare crediti formativi.

Iscriviti alla newsletter
18/07/2016, 22:52

beni culturali



Cultura-crea:-oltre-100-milioni-di-euro-per-le-imprese-culturali


 Al via Cultura crea, 107 milioni di euro per la creazione e lo sviluppo di imprese culturali nelle regioni del Mezzogiorno.



In arrivo "Cultura Crea", il programma da oltre 100 milioni di euro per lo sviluppo della filiera culturale nelle regioni Basilicata, Campania, Calabria, Sicilia e Puglia.


Cultura crea. Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha stanziato risorse per 107 milioni di euro nell’ambito del PON "Cultura e Sviluppo"- FESR 2014-2020, per realizzare un nuovo sistema di incentivi alle imprese. il Piano Cultura crea è destinato a sostenere la creazione e lo sviluppo di micro, piccole e medie imprese nel settore culturale e turistico, che siano in grado di migliorare la fruizione dell’offerta culturale esistente nei territori delle regioni Basilicata, Campania, Calabria, Sicilia e Puglia.Le agevolazioni e gli incentivi hanno anche l’obiettivo di supportare le imprese no profit che vogliono valorizzare le risorse culturali dei territori interessati dall’avviso. Il nuovo sistema di Cultura crea è gestito dal gruppo Invitalia che, con una procedura "a sportello", valuterà i progetti e i relativi  piani economici, erogherà i finanziamenti e monitorerà la realizzazione degli interventi previsti.

Cultura crea: linee di intervento


Il programma di incentivi di Cultura crea è articolato in 3 linee d’intervento:
- creazione di nuove imprese dell’industria culturale e creativa che promuovano l’innovazione, lo sviluppo tecnologico e la creatività- 41,7 milioni di euro;

- sviluppo delle imprese dell’industria culturale, turistica e manifatturiera - 37,8 milioni di euro;

- sostegno alle imprese del terzo settore attive nell’industria culturale turistica e manifatturiera -  27,4 milioni di euro.

Cultura crea prevede anche una dotazione finanziaria aggiuntiva di circa 7 milioni di euro da ridistribuire proporzionalmente sulle tre diverse linee di intervento.

Cultura crea: modalità e tempi


Le modalità e i tempi di presentazione delle domande per partecipare a Cultura crea e tutti i dettagli sul funzionamento degli incentivi, saranno fissati da una direttiva che sarà pubblicata prossimamente. Il sistema di incentivi verrà presentato nel corso di un evento che si terrà il 19 luglio a Matera, Capitale europea della cultura 2019, alle 16.30 presso Palazzo Lanfranchi, sede del Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna della Basilicata.

Dopo l’incontro tutte le informazioni saranno disponibili sui siti www.beniculturali.it e www.invitalia.it, mentre sarà possibile presentare le domande online sul sito dedicato, gestito da Invitalia a partire dalle ore 12.00 del 15 settembre prossimo.


1
Categorie
Parole chiave

urbanplanners.it

Strumenti per la pianificazione territoriale urbanistica ed ambientale


Create a website